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Promozione sul web

Al mondo d'oggi, per ogni azienda, a maggior ragione se in ambito turistico, definire una corretta strategia di webmarketing e mette in atto azioni finalizzate ad ottenere maggiore visibilità e contatti è divenuta un'esigenza imprescindibile.
I canali in cui attuare tali strategie sono moltissimi e, peraltro, in continuo aumento in relazione alla diffusione sempre maggiore delle piattaforme di comunicazione digitale.

Il sito web

Avere un proprio sito web è il primo mattone di cui nessun azienda o struttura ricettiva può più fare a meno. Ma spesso e volentieri, soprattutto in determinati settori, non ci si può limitare ad una mera ed inpersonale presenza nel mondo di internet.
Il sito web deve essere infatti concepito e realizzato in modo tale da rappresentare correttamente l'identità aziendale e presentare in modo altrettanto corretto ed esaustivo i prodotti/servizi offerti.
I contenuti presenti devono necessariamente essere aggiornati in modo costante ed intelligente per far si che l'utenza possa poi dimostrare l'atteso interesse.

Social network

I Social Network si sono così tanto diffusi negli ultimi tempi che non hanno di certo più bisogno di presentazioni. Ma molti ne trascurano l'importanza in fatto di marketing.
Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e tutte le altre piattaforme consentono infatti di divulgare facilmente informazioni garantendo di fatto una visibilità dei relativi contenuti difficilmente ottenibile con altri canali.

Reputazione online

La reputazione on line è la rappresentaizone di ciò che gli utenti del web pensano di noi.
Molti siti web e portali offrono e spesso si basano, soprattutto in ambito turistico ed enogastronomico, la possibilità ai propri navigatori di inserire e pubblicare recensioni, ossia giudizi basati sulla propria esperienza, determinando così la reputazione di un'azienda o di una struttura ricettiva.
Questa consuedidine è divenuta negli ultimi anni così diffusa da generare una versa e propria nuova forma di marketing definibile democratico e condiviso.
Se ne deduce che per qualsiasi soggetto mettere in atto azioni finalizzate a fare della nostra reputazione on line un valore aggiunto è divenuto un elemento imprescindibile.

Video sharing

Con la sempre maggiore diffusione dei video, di piattaforme tipo YouTube e Vimeo ad essi dedicate e dei dispositivi mobili, i contenuti multimediali sono divenuti un importante canale per azioni di webmarketing.
Pubblicare video e condividerli può quindi sensibilmente far aumentare la visibilità di un'azienda e dei prodotti/servizi dalla stessa proposti.

Mail marketing

Con la diffusione ormai capillare della posta elettronica, l'email è divenuta un canale di comunicazione sempre più importante. Comunicare, spiegare, incoriosire l'utente con email opportunamente studiate può trasformarsi in un sicuro valore aggiunto e, conseguentemente, con maggiori riscontri per lo sviluppo dell'attività aziendale.

Web Banner

Per molte aziende, in particolar modo per strutture ricettive quali agriturismo, b&b, case vacanze ed alberghi, essere presenti con un proprio banner pubblicitario in portali specifici del settore in cui opera consente sovente di ottenere visibilità ed ottimi riscontri.

Blog

Un blog, che sia personalizzato o creato grazie all'utilizzo di piattaforme digitali open source di facile utilizzo, è di fatto un sito web in cui l'interazione la fa da padrone.
I contenuti pubblicati dal blogger si alternano ai commenti degli utenti per uno scambio che, spesso e volentieri, offre al visitatore risposte ed approfondimenti ad argomenti di interesse.
E quale miglior canale per stimolare il proprio pubblico ?

Forum web

Della stessa famiglia dei blog, i forum si differenziano sull'oggetto della discussione. In un forum infatti l'elemento chiave è l'argomento di discussione.
Ed i commenti dei vari partecipanti consentono di ottenere spesso le risposte di cui si è in cerca.
Se ne deduce che parlare di noi e dei nostri prodotto e/o servizi in un forum può rappresentare un canale tramite cui farsi conoscere.

Feed

E' un sistema mediante il quale i contenuti pubblicati vengono agglomerati per poi essere rimessi a disposizione in un unico punto di accesso che può essere rappresentato da un sito web o da uno specifico software.
L'evidente vantaggio di questa tecnologia è quello di permettere la promozione di informazioni con diverse metodologie di formattazione.

Directory

Sono di fatto dei contenitori in cui vengono ospitati, con una struttura ed un'organizzazione ben definita, riferimenti ad altri siti web.
Per qualsiasi azienda o struttura ricettiva essere presenti su queste directory può trasformarsi in visibilità e maggiore indicizzazione del proprio sito web.